
Sono nato a San Gregorio Matese, in provincia di Caserta, e porto con me radici che affondano in due mondi: l’Italia, terra della mia famiglia, e il Canada, dove sono stato concepito. Questa doppia appartenenza mi ha insegnato il valore dei legami e la bellezza dei percorsi inattesi.
Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli e l’abilitazione alla professione forense, nel 1997 ho fondato lo Studio Legale de Lellis, che da quasi trent’anni è il cuore della mia attività. Qui ho scelto di unire la mia professione di avvocato alla tutela delle espressioni culturali, convinto che il diritto possa essere non solo strumento di difesa, ma anche di valorizzazione della creatività.
Parallelamente al mio lavoro, ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato come giornalista freelance, collaborando con diverse testate, per poi decidere di dedicarmi alla narrativa. Nel 2023 ho pubblicato il mio romanzo d’esordio, Il cifrario di Barnes (Iperuranio), un progetto che rappresenta per me l’incontro tra immaginazione e ricerca.
La creatività è il filo conduttore che unisce tutte le mie attività: orienta la mia professione, alimenta la scrittura e mi ha spinto ad avvicinarmi anche all’arte digitale, dove sperimento nuove forme di espressione. Per me scrivere non è solo un passatempo, ma il modo più autentico per liberare l’immaginazione e dare voce alle idee.


