Gianni de Lellis

avvocato cassazionista – giurista d'impresa – giornalista pubblicista – scrittore – artista digitale



Chi sono


Sono stato concepito in Canada da genitori italiani e sono venuto alla luce nel paese d’origine dei miei – San Gregorio Matese (CE) -, nei primi anni settanta.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università Federico II di Napoli, e la successiva abilitazione all’esercizio della professione forense, ho fondato, nel 1997, lo Studio Legale de Lellis, tuttora attivo.
Oltre all’impegno professionale, la passione per la scrittura mi porta a collaborare come giornalista freelance per diverse testate e, in seguito, a dedicarmi alla narrativa, esordendo con il romanzo Il cifrario di Barnes
La creatività è la caratteristica che maggiormente spicca in tutte le mie attività, accompagnata da una costante ricerca di un dettaglio che “faccia la differenza”.
Ed è senza dubbio questo l’ingrediente principale che sta alla base anche delle mie opere digitali, le quali partono dalla descrizione di un pensiero e prendono forma grazie ai software offerti dal mondo dell’informatica.
Sono, insomma, un avvocato, che per vocazione tutela e difende ogni forma di espressione culturale e che trovo nella scrittura il proprio modo per liberare la fantasia.