Lorena e Jacopo sono in volo per Anna City, in Virginia, dove trascorreranno con il nonno materno, Thomas Morris, le consuete vacanze estive.
L’aereo che li sta conducendo a destinazione è costretto a un atterraggio d’emergenza, fortunatamente conclusosi senza incidenti, anche grazie all’intervento di Daniel che, con un atto di coraggio, mette in salvo Jacopo, bloccato sulla sua poltroncina mentre la fusoliera viene invasa dal fumo.
La spiacevole circostanza crea un legame tra i tre, tanto che Daniel, abitando non molto distante dal punto dell’atterraggio, offre loro ospitalità per la notte, considerata l’impossibilità di poter abbracciare il loro congiunto a breve per via della distanza che li separa.
Lorena e Jacopo accettano con piacere, inconsapevoli che il passato del loro nonno si sarebbe intersecato con il destino della famiglia di Daniel stesso. Da questo momento, una serie di eventi rende i tre ragazzi protagonisti della ricerca di un tesoro soprannominato “di Barnes”, in onore dell’autore dei misteriosi documenti crittografati che attendono una risoluzione da due secoli. Presto, però, l’amara scoperta dell’esistenza della banda di Jim Routless, spietata e disposta a tutto pur di impadronirsi di quel tesoro, fa diventare tutto più complesso e pericoloso.
Lo scontro diventa inevitabile. I protagonisti riusciranno a mettere le mani sul tesoro?