avvocato cassazionista – giornalista freelance – autore – creatore di arte digitale
avvocato cassazionista – giornalista freelance – autore – creatore di arte digitale

POWER STRUGGLE (lotta per il potere)

Logo POWER STRUGGLE

Vivere, con una certa intensità, una campagna elettorale dalla quale si esce sconfitti su più fronti, è un’esperienza che a una mente creativa, come la mia, ha ispirato una serie di opere d’arte digitale che saranno ricomprese nella collezione a cui ho dato il titolo di “Power Struggle” (lotta per il potere).

Nel predetto periodo elettorale ho avuto modo di osservare in profondità il comportamento degli attori in campo: candidati ed elettori, puntando il focus sulle dinamiche che hanno poi decretato la lista vincente. Tanto mi è servito da spunto per la meccanica di un gioco da tavolo “Power Struggle”, appunto, che utilizzerà, tra gli altri componenti, carte da gioco che ritraggono le immagini dei personaggi dell’omonima collezione.

Opere della collezione POWER STRUGGLE:

L’IGNORANTE
L’IGNORANTE, 2022 – Tiratura: 20 NFTs su blockchain Zilliqa e 20 stampe numerate su tela.

L’opera riproduce la figura stilizzata di un volto umano che descrive, attraverso elementi caratterizzanti, quali: segnali stradali di divieto di accesso al posto delle lenti degli occhiali e il tappo a copertura dell’orecchio, la “comodità”dell’ignorante nella non gestione delle informazioni, frutto della completa assenza di capacità critica.

Per questo viene considerato preda particolarmente appetibile di politici opportunisti e bramosi di potere, in quanto facilmente manipolabile con il compimento di azioni atte a forzare opinioni in modo surrettizio così da  modificare coscienze e credenze di valore. Il tutto a loro esclusivo beneficio.